E’ ormai noto e condiviso da tempo il pensiero che non si possa più consumare suolo e che occorra limitare quanto più possibile interventi di nuova edificazione se vogliamo prenderci cura del paesaggio, salvaguardare l’ambiente o semplicemente prendere coscienza della sua natura di risorsa scarsa.
Il recupero delle aree degradate, la razionalizzazione del patrimonio edilizio esistente e la valorizzazione dell’edilizia in genere sono la chiave che apre le porte ad una rinata sensibilità progettuale attenta ai luoghi ed alle opportunità che gli stessi sono in grado di offrici.
Senza considerare che la trasformazione di edifici esistenti, la riconversione di aree dismesse, il riutizzo e la rifunzionalizzazione di fabbricati abbandonati, sono azioni che, se sostenute da strategie di “sistema”, possono svolgere un’importante funzione di promozione e sostegno allo sviluppo delle comunità locali.
Ed è esattamente questa la direzione verso la quale la società Studio MDM ingegneria & architettura  S.r.l. vuole muoversi fornendo servizi quali:

  • Analisi dei sistemi urbani e territoriali nell’ottica della riorganizzazione e del potenziamento
  • Space planning: verifica spazi liberabili e proposta di ottimizzazione, riutilizzo e dismissione
  • Valutazioni tecnico-economiche per nuovi insediamenti o variazioni di quelli esistenti
  • Pianificazione tecnico-finaziaria dell’investimento
  • Valutazioni tecnico-economiche per soluzioni di rifuzionalizzazione del patrimonio esistente e nuovi insediementi nell’ottica dell’ecocompatibilità e sostenibilità ambientale